La regina Elisabetta II cambia le regole in corsa. Con un provvedimento 'motu proprio' emanato il 31 dicembre ha deciso che tutti i figli di William e Kate Middleton, duchi di Cambdrige, non solo l'erede e primogenito che verrà alla luce il prossimo luglio, avranno diritto al trattamento di 'altezza reale' e al titolo di 'principe' seguito dal nome di battesimo.
Fino a oggi non era stato così. Ai figli del secondo in linea di successione al trono si dava solamente l'appellativo di 'lord' o 'lady'.
La regina con la sua decisione rischia di mandare in tilt il sistema, però. Il provvedimento riguarda i discendenti del solo "figlio maschio piu vecchio del principe di Galles", l'erede al trono, in questo caso William. Se Carlo riuscirà prima o poi a salire al trono e William così diventerà 'principe di Galles', solo gli eredi del suo figlio maggiore avranno diritto al titolo di principe, i discendenti di eventuali fratelli o sorelle, invece, rimarranno per legge Lord o Lady. Il tutto poi contrasterebbe pure con l'abolizione della legge salica, quella che negava il diritto alla successione al trono a una figlia femmina, pur primogenita, se dopo di lei fosse nato un erede maschio. Elisabetta II sarà costretta a chiarire, oppure no?
Foto: kikapress.com © Gossip.it