Per questa inaugurazione della stagione operistica milanese, si è scelto di seguire una linea moderata, in sintonia con i tempi di guerra, quindi quest'anno l'apertura sarà sicuramente più sobria del solito.
Nessun invito mondano. Alla prima dell'Otello ci saranno solo personalità istituzionali. Tra gli invitati d'eccezione ci sarà il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la moglie. Non ci sarà invece il Presidente del Consiglio Berlusconi. Di sicuro quest'anno il maestro Muti non si rifiuterà di eseguire l'inno di Mameli davanti al Presidente Ciampi, come accadde due anni fa alla prima del Fidelio di Beethoven, quando il Presidente era stato da poco eletto. La serata si aprirà appunto con l'esecuzione dell'Inno Nazionale che di questi tempi assume un significato intenso.
Immancabili, inoltre, Formigoni, Presidente della Regione, Ombretta Colli, Presidente della Provincia, il sindaco di Milano Albertini e Giuliano Urbani, ministro dei Beni Culturali.
Gli unici inviti non istituzionali sono stati fatti alle soprano Giulietta Simionato e Lejla Gencer.
Altri personaggi di spicco non mancheranno, ma per scoprire qualche spettatore in più bisognerà aspettare questa sera. (foto: Yahoo!)