L'Isola 11 in semifinale regala molte sorprese. Tante prove e voti lampo. A farne le spese sono Marco Carta, Cristian Gallella e Alessia Reato, eliminati dal gioco. In nomination finiscono Gracia De Torres e Paola Caruso. Lo share premia il reality show, che tiene incollati davanti la tv 4,1 milioni di telespettatori: con il 21,86 per cento l'Isola 11 vince la serata. Per "Il Sistema", fiction su Rai1, solo il 15,26 per cento di share.
La semifinale dell'Isola 11 si apre con 'la resa dei conti' tra i naufraghi superstiti. Gracia De Torres non si fida completamente di Carta. Gallella le ha riferito alcuni suoi commenti su Mercedesz Henger, troppo sopra le righe durante il compleanno di Jonas Berami. Il confronto è d'obbligo. Anche con Paola Caruso, l'esclusa dal gruppo, che parla della 'baby gang' come di un alveare, loro la vogliono fuori perchè li destabilizza. Tante parole, ma il tempo vola. Alessia Marcuzzi richiama tutti all'ordine: ora è tempo di sapere chi tra la Bonas e l'ex vincitore di Amici, in nomination, è stato eliminato: è Paola Caruso ad andare fuori, regala il 'bacio di Giuda' alla modella spagnola. Non sa ancora che per lei ci sarà ancora una possibilità a Playa Soledad.
Arriva subito la prima prova, quella del tiro alla fine honduregno nella nella pozzanghera. Si sfidano due squadre e vince quella che riesce a buttare l'altra nella pozza di fango. Trionfano Gracia, Giacobbe Fragomeni e Marco. Finiscono nel fango Mercedesz, Cristian e Jonas. La squadra vincitrice, che ha la possibilità di fare una doccia d'acqua dolce, decide di salvare Mercedesz, gli altri due vanno al televoto-lampo. Gallella viene fato fuori e anche lui bacia come Giuda Gracia...
Altra prova, quella dei letti inclinati: chi la vince si aggiudica l'immunità e conquista spaghetti con polpette. la numero uno è Gracia che è la prima finalista. La mora manda al televoto-lampo Marco e Giacobbe: a sorpresa è Carta a essere 'cacciato' via. Tutti gli eliminati durante la semifinale dell'Isola 11 si incontrano nuovamente a Playa Soledad, che sarà smantellata: per Alessia Reato, l'abitante della spiaggia negli ultimi 15 giorni, Paola Caruso, Cristian Gallella si apre un altro televoto-lampo. Trionfa la bionda, che torna dagli altri con il fuoco. La prova leader la vince Jonas, immune. In nomination i superstiti mandano Gracia De Torres. Berami, che non vuole nominare gli amici, decide che l'altro nome è quello di Paola. Le due si sconteranno ancora all'ultimo voto. La finale è ormai a un passo, la prossima settimana si scoprirà 'l'eletto'.