L'Isola 11 non decolla pienamente. La terza puntata del reality show è un po' fiacca e ripetitiva, con l'affaire 'accendino' a tenere ancora banco. Alessia Marcuzzi scopre le gambe indossando un look Versace abbastanza audace: bella e brava, la conduttrice cerca di vivacizzare la trasmissione, ma non sempre fa centro, colpa anche di un cast che si sta rivelando meno esplosivo di quanto si potesse credere. "Il commissario Montalbano" vince facile su Rai Uno, pure con le repliche. Conquista il 32,96 per cento di share con una media di 8,35 milioni di spettatori. Per la terza puntata dell'Isola 11 in onda su Canale 5 'solo' il 21,10 per cento e un totale di 4,07 milioni di spettatori.
Accendino a parte, portato a Cayo Paloma da Fiordaliso, che l'ha nascosto dentro il reggiseno, "sotto una tetta", parole sue, la terza puntata dell'Isola 11 decreta l'eliminazione di Enzo Salvi. Il comico romano lascia l'Hunduras, rimangono, invece, Jonas Berami e Mercedesz Henger, evidentemente molto amati da chi è a casa. Il tempo è brutto e piove, tutti sono molto provati e annoiati, anche parecchio infreddoliti, specialmente i 'precari' di Isla Desnuda. Forse questa settimana a venire andrà meglio: i naufraghi ufficiali sono riusciti a conquistare finalmente il fuoco, a discapito proprio dei poveri 'desnudos', sempre più abbandonati a se stessi.
Stefano Nones Orfei si è guadagnato il titolo di leader della settimana e ha un ruolo fondamentale nelle nomination, nelle quali Simona Ventura, indicata come 'burattinaia' da Alfonso Signorini (e Mara Venier) rischia, ma non cade. In nomination stavolta vanno Fiordaliso, decisa dal gruppo, per il suo poco ottimismo nei giorni passati, Alessia Reato, nominata da Orfei, e Gianluca Mech, il genio della dieta tisanoreica, arrivato all'Isola 11 insieme a Christian Gallella sulla tanto annunciata 'zattera' dopo 48 ore trascorse in mare aperto. Entrambi, appena messo piede in spiaggia, sono stati messi l'uno contro l'altro in ballottaggio al televoto: è stato il tronista, adorato da moltissime fan, a stravincere. Per l'altro si prospetta quasi un'eliminazione annunciata, a meno di sorprese clamorose.
Su Isla Desnuda si preannunciano tempi duri: sono rimasti solo in tre: Andrea Preti è stato scelto dagli altri per diventare pure lui naufrago a tutti gli effetti.
Paola Caruso, che negli ultimi tempi ha provato a interessarlo con le sue contine avances, dovrà farsene una ragione. Soprattutto dovrà fare a meno del modello. Come pure Giacobbe Fragomeni, ora unico uomo. Patricia Contreras, piuttosto incolore, non si capisce ancora cosa ci faccia lì, sembra quasi esserci capitata per caso...