L’Isola dei Famosi nella sua decima puntata, che raccoglie davanti al video 4 milioni 360mila spettatori pari al 22.4% di share, vede Simone Barbato eliminato. In nomination finiscono Francesca Cipriani, Nino Formicola e Jonathan Kashanian. Amaurys Perez viene ‘salvato’ dalla Mejor Alessia Mancini. Rosa Perrotta ed Elena Morali tornano dagli altri dopo essere state all’Isola che non c’è ed è subito scontro. Le due rimangono ‘sospese’: solo una di loro tornerà effettivamente in gioco. Il reality si apre con il ricordo di Fabrizio Frizzi, scomparso a 60anni. Mara Venier, provata dalla morte dell’amico, piange.
Prima di sapere che l’eliminato è Simone Barbato, è proprio il comico a essere protagonista all’Isola dei Famosi. Lo scontro avuto con Amaurys è stato molto duro. Lo sportivo pensa sia un opportunista. “E’ molto bugiardo e non ho più intenzione di avere a che fare con lui”, dice. Anche Franco e Francesca discutono molto. E’ come al solito Mara a mettere fine alle liti. Si passa alla prova ricompensa che i naufraghi superano brillantemente, poi arriva la sorpresa per la Cipriani.
L’ex Pupa incontra il padre che vive in America e vede una volta ogni due anni: l’incontro è emozionante. I due si abbracciano a lungo, le lacrime rigano il loro volto. E’ il momento di Valeria Marini, che, dopo una settimana ‘da naufraga’ è tornata dall’Honduras. La showgirl racconta la sua esperienza all’Isola dei Famosi. Prova ammirazione per Franco, pensa che Simone Barbato, da lì a poco eliminato, abbia manie di protagonismo e Alessia sia un po’ calcolatrice. Il suo preferito è Jonathan, spera vinca lui.
C’è una sorpresa anche per Terlizzi che, dopo essere stato protagonista di un esilarante quiz, sulla spiaggia riabbraccia la moglie. A seguire arriva il verdetto, l’ex pugile è salvo, come pure Francesca: è Simone Barbato l’eliminato dell’Isola dei Famosi. Sull’Isola che non c’è si rimette in gioco, ma perde nuovamente al televoto. Sono Elena e Rosa a giocarsi ancora la possibilità di rimanere al reality.
In studio entra anche Marco Ferri, spiega perché ha deciso di mollare, dopo la prima eliminazione. Si scaglia contro Alessia e il gruppetto che con strategie avrebbe fatto fuori tutti gli altri, formato pure da Bianca, Amaurys e Jonathan. Alessia Marcuzzi lo lascia parlare e chiede anche agli altri eliminati: Filippo Nardi, Paola Di Benedetto e Cecilia Capriotti gli danno ragione.
Alessia, l’’ape regina’ dell’Isola, è la Mejor, Perez il Pejor della settimana. Prima delle nomination, Rosa ed Elena entrano in Palapa e non salutano la Mancini. E’ subito scontro, che diventa più acceso e quasi imbarazzante per le due dopo la clip lanciata dala Marcuzzi in cui l’ex tronista e la ragazza di ‘Colorado’ ‘sparlano’ di Formicola e di Alessia, criticando fortemente le loro carriere tv.
La Pinella fa notare loro di essere state poco eleganti. Sicuramente non finirà qui, la il tempo scorre e così partono le nomination. Al televoto vanno Francesca, Nino e Jonathan. Amurys viene salvato da Alessia. La Mancini porta sull’Isla Bonita Formicola.