Ivan Basso operato per un tumore al testicolo: 'Sto bene'

Ivan Basso sorride nella sua camere d'ospedale. Il selfie sul social lo pubblica la moglie Micaela Beretta con lui nella foto. Il ciclista ha scoperto di avere un tumore e ha dovuto abbandonare il Tour de France. Operato al San Raffaele di Milano, gli è stato asportato il testicolo sinistro. Lo sportivo ha subito rassicurato i fan su Twitter: "Tutto Bene! Sono sveglio e molto sorridente - ha cinguettato - Ringrazio il Prof. Montorsi e l'equipe del San Raffaele di Milano. A presto, miei cari amici".

Ivan Basso insieme alla moglie Micaela dopo l'operazione

"L'intervento chirurgico di asportazione del testicolo è riuscito, Ivan Basso sta bene", fanno sapere dall'ospedale. Il ciclista è stato operato dopo aver scoperto nei giorni scorsi di avere un tumore al testicolo sinistro denominato "seminoma". Nel bollettino medico inoltre si legge che l'operazione "ha avuto successo e il paziente è già in ottime condizioni generali". Il ciclista ha lasciato il San Raffaele e alla Gazzetta dello Sport ha dichiarato: "Sto bene, sono contento, ho recuperato velocemente e sono felice di tornare a casa. Farò una serie di controlli nei prossimi giorni ma tutto è andato bene e sono felice".
Ivan Basso ha scoperto di avere un tumore durante il Tour de France: "Ce ne siamo accorti dopo la mia caduta nella quinta tappa - raccontava per spiegare il motivo del suo abbandono - quel giorno sono caduto e ho battuto il testicolo contro la sella, come tante altre volte. Però ha cominciato a darmi fastidio e allora siamo andati qui a Pau dove c'è un famoso urologo per fare una visita. La tac ha evidenziato la presenza di cellule tumorali nel testicolo sinistro. A questo punto devo tornare subito a casa per operarmi".
Lo spavento è stato tanto ma Ivan Basso ha cercato di reagire nel migliore dei modi senza mai abbattersi, sostenuto anche dalla famiglia, da tantissimi amici e dai colleghi che in questi giorni gli hanno manifestato pubblicamente tutto il loro sostegno.