- La 45enne è francese, nata in Corsica, ma la sua bisnonna era toscana
- Zelinda era scappata dalle prepotenze di Mussolini per approdare in Francia
- Laetitia ha anche parlato dell’inizio del tutto casuale della sua carriera
Laetitia Casta ha rivelato da dove nasce la sua grande passione per l’Italia: dalla bisnonna, che era toscana.
La bellissima 45enne francese, nata e cresciuta in Corsica, è stata ospite di Fabio Fazio a ‘Che Tempo Che Fa’.
Qui ha spiegato come Zelinda Giovannetti, fuggita dall’Italia alla Francia a causa della terribile dittatura fascista di Benito Mussolini, fosse la più simpatica di tutta la famiglia.
“Mia bisnonna toscana era la più simpatica della famiglia”, ha detto nel programma in onda su Nove.
“Nel suo vestito aveva sempre qualcosa per i bambini, era una donna generosa e molto accogliente con tutti”, ha aggiunto.
La lingua italiana Laetitia, che è mamma di Orlando, nato nel 2006, e Athena, nata nel 2009, insieme all’ex Stefano Accorsi, l’ha imparato dopo.
“L’italiano l’ho imparato con te”, ha detto rivolgendosi a Fazio e facendo probabilmente riferimento all’esperienza fatta con lui alla conduzione del Festival di Sanremo nel 1999.
La Casta ha anche rivelato che la sua carriera nella moda è iniziata per caso, quando il fratello la iscrisse a un concorso di bellezza.
“La bisnonna viveva in questo villaggio in Corsica, tutti i bambini del villaggio andavano a questo concorso di bellezza, tutti, a prescindere dalla loro bellezza. Io ero molto timida e non volevo. Mio fratello per far piacere alla bisnonna mi ha iscritto”, ha spiegato.
Vince, anche se, ha sottolineato, “non era ancora formata” fisicamente.
Laetitia ha anche affermato di aver pensato a lungo di avere qualcosa che non andava perché “da bambina tutti la fissavano e non capiva perché”.
“Quando sei molto giovane e candida, nessuno ti parla del fatto che cresci, che si cambia. Oggi con i bambini parliamo di tutto. Lo sguardo degli adulti cambia, era tutto strano”, ha raccontato.
Ha anche usato belle parole per lo stilista Yves Saint Laurent, venuto a mancare nel 2008. Fu lui a spingerla a fare il salto dalle passerelle al cinema.
“Io ero innamorata di lui, era un uomo affascinante. Lui mi diceva che ero un’attrice. Non capivo perché”, ha detto.