Il 14 settembre tornerà sul grande schermo diretta da Ruggero Dipaola in "Appartamento ad Atene". Di nuovo un ruolo da madre, di due adolescenti, per Laura Morante, splendida 56enne. L'interprete de "La stanza dal figlio" mamma lo è davvero, di Eugenia, 31 anni, e Agnese, 24, nate rispettivamente dalle relazioni con Daniele Costantini e Georges Claisse. Un anno fa, poi, è arrivato anche un maschietto, un bimbo russo di sei anni adottato insieme al marito Francesco DiGiammatteo: "Sì, c'è Stiopa e sono molto contenta. Diciamo che se le cose fossero andate per il verso giusto sarebbe arrivato prima: ci abbiamo messo quasi 8 anni". Ha dichiarato l'attrice a Vanity Fair.
Adottare per lei è stato un gesto naturale: "Ho sempre avuto questo desiderio. Mia mamma, che ha avuto otto figli, aveva lavorato in un orfanotrofio e ci ha sempre detto: non fate come me, adottate anche, ci sono tanti bimbi soli".
Stiopa si rende conto di essere il figlio di un'attrice famosa? "Non lo so. Ogni tanto mi chiama "mamma Morante", mentre papà è sempre e solo "papà Francesco", rivela. Dopo due ragazze, un maschietto. L'attrice, ammette, non c'è abituata: "Difatti tra macchinine, motori e spade, sono in difficoltà. E ci vuole tanta energia, le femmine sono più quiete". Alla domanda se il piccolo si sia inserito bene in famiglia, la Morante risponde: "Mi sembra di sì. Appena ha imparato un po' l'italiano ci ha guardati e ci ha detto, indicandoci: 'Mamma, papà, Eugenia, Agnese, Stiopa, tutto, tutto!'".