Lory Del Santo, dopo il suicidio del figlio Loren, avvenuto lo scorso agosto, ha cambiato idea: aveva firmato un contratto per essere al GF Vip lo scorso luglio, poi, data l’entità della tragedia vissuta, ha detto di no, ora vuole partecipare e usare il reality come ‘terapia’ contro il dolore. Durante la conferenza stampa del programma, che partirà lunedì 24 settembre, i vertici di Mediaset sono chiarissimi: “Deciderà lei se entrare o no”.
Giancarlo Scheri, il direttore di Canale 5, alle domande dei giornalisti su Lory Del Santo al GF Vip, parlando a nome di Mediaset, spiega: “Ad agosto è morto il figlio di Lory. Lei aveva firmato a luglio il contratto per il GF Vip 3. Quando è successo questo dramma si è messa in contatto con gli autori, dicendo che il lutto avrebbe cambiato per tutti la situazione. Eravamo d'accordo con lei. E’ una cosa molto personale. Abbiamo rispettato il suo volere, ma anche il nostro. Poi è successo che la Del Santo ha capito probabilmente che ritornare alla normalità, al lavoro, alla vita le sarebbe servito”. E aggiunge: "Vogliamo rispettare il suo volere, ma non sappiamo se sarà effettivamente nel cast, fino all'ultimo le daremo la possibilità di decidere. Lei ha dichiarato di volerci essere, ma anche di voler aspettare fino all'ultimo per valutare i suoi sentimenti”.
"Abbiamo messo in guardia Lory, perché tutti conosciamo il meccanismo del programma: tutto quello che accade nella casa è pubblico, nulla è privato”, sottolinea Andrea Palazzo, capo degli autori. Anche Ilary Blasi, interrogata sulla questione, dice la sua su Lory Del Santo al GF Vip: "Il dolore non va giudicato, rispetteremo la sua volontà".
"Il dolore è un buco nero, ognuno lo vive come vuole. Va sempre rispettato - precisa Alfonso Signorini - Se Lory entrerà nella Casa, giocherà. So che questo può stridere in maniera imbarazzante, ma è giusto così”. Se Lory Del Santo parteciperà al GF Vip non avrà sconti. Ma per Mediaset tutta sarà lei a decidere se farlo o meno, potrà decidere anche dopo lunedì prossimo.
"Ad agosto il nostro consiglio nei suoi confronti era quello di non partecipare. A fronte di una sua richiesta, motivata dalla possibilità di superare la tragedia, abbiamo riflettuto anche noi”, dice ancora Scheri. Sottolinea che Mediaset, il GF Vip in particolare, non ha bisogno di mettere nel programma questo tipo di storie per fare ascolti. E sul contratto firmato dalla showgirl 59enne lo scorso luglio chiarisce: “In questi casi, i contratti non valgono!”.
La stampa vuole conoscere la posizione di Ilary sul caso: "Il confine è molto labile, l'opinione pubblica si dividerà. Lory ha dichiarato che non vuole addosso gli occhi della pietà. Mi relazionerò con lei, come lei vuole, la tratterò come tutti gli altri".