Luca Zingaretti, 55 anni, ha deciso di prendersi un anno sabbatico. Niente film e fiction, il set è bandito: l'attore vuole dedicare tutto il suo tempo alle due figlie avute dalla collega Luisa Ranieri, sposata nel 2012.
"Vorrei godermi le bambine - ha dichiarato Luca Zingaretti a Intimità - e non perché reclamano il papà: lo faccio per egoismo. Emma ha 5 anni e mezzo, Bianca uno e mezzo, sono più le gioie che loro danno a me che non l'inverso".
L'attore ha così deciso di prendersi un anno sabbatico lontano dal lavoro per stare di più con le sue due figlie: "La primogenita - ha raccontato orgoglioso - mi ha 'staccato' la faccia. Non dovrei esserne felice, dato che ha una madre bella come Luisa! Anche la seconda è meravigliosa, ha un viso così chiattulello (cicciottello, ndr)".
"Con loro sono affettuosissimo - prosegue Luca Zingaretti - ma i paletti sono necessari: i bambini si sentono rassicurati. Il mio metodo è: i no sono no, i sì sono sì, i forse possono diventare dei no o dei sì. Così, i bambini apprendono anche a metabolizzare le frustrazioni".
Il Commissario Montalbano si è preso una pausa, un anno sabbatico, per fare solo il lavoro più bello: quello di papà.