La mamma di Morgan, Luciana Colnaghi, si commuove in tv e finisce in lacrime. Ospite di Caterina Balivo a Vieni da me la donna parla del burrascoso rapporto con il figlio. Non lo vede dal 25 giugno scorso, giorno in cui è avvenuto lo sfratto dell’artista dalla sua casa di Monza. I due si sentono solo tramite messaggi sporadici. Ma accade l’inaspettato: Morgan chiama in diretta e i due fanno pace. Il pubblico applaude, la conduttrice è felice.
Mamma Luciana difende il figlio. Il caso Sanremo con relativa squalifica per la lite con Bugo sul palco dell’Ariston e dietro le quinte ancora crea polemica. "Non è un mostro, è un uomo che ama tanto la musica. Mi sembrava giusto difenderlo in questo momento. Non ho più rapporti con lui dopo lo sfratto. Ci sentiamo via messaggi, ogni tanto. Questa rottura mi fa soffrire. Lui si è isolato. Non so nemmeno dove abita. Ha sempre vissuto vicino a me. Mi piaceva sapere quello che faceva. L'ho tenuto sempre sotto controllo”, dice.
La Colnaghi era già intervenuta telefonicamente per dare sostegno a Morgan nel programma della Balivo. “Mi ha mandato un messaggio scrivendomi: 'Brava mamma'. Gli ha fatto piacere. Vuol dire che lui pensa a me. Gli ho scritto: 'Esisto come mamma'. Non mi sono mai intromessa con le sue donne ed i figli. Ho seguito Anna Lou per moltissimi anni. E' molto affezionata. Mi sono dedicata come nonna. Lui ama molto i figli, solo che glieli portano via”, racconta la madre.
Parla del 47enne, un ribelle: “E' stato molto depresso, triste, l'ho fatto curare. Abbiamo vissuto un dramma. Lui era molto legato al padre. Mio marito c'era quando è mancato è stato pesante. Aveva solo 17 anni”.
“Non era litigioso con i bambini, era un bravo ragazzo. Quando, invece, ha iniziato ad estremizzarsi ha perso i contatti con la famiglia. E' diventato molto fragile. Sul palco aveva un'altra personalità . E' stato timido, chiuso. Facevo la collezione di macchine d'epoca. Disegnava. Si isolava. Volevo che facesse il direttore d'orchestra. Era preparatissimo. Con gli impegni della casa discografica, non ha potuto fare niente. Io ero più attenta al suo comportamento, alla sua crescita. Ho cercato di insegnare delle buone cose a mio figlio”, continua.
Sull’affaire Bugo Luciana fa sapere: “Ha sbagliato. Se avevi dei problemi e difficoltà, doveva discutere con Bugo in un'altra sede. Non di fronte a tutti gli italiani. Lui l'ha fatto apposta perché pensava di essere sbattuto fuori. Bugo ha rovinato la cover di Sergio Endrigo. Ha fatto quella buffonata. E si è inviperito. Lui ama i grandi cantautori. Ha una forma di rispetto nei loro confronti. Lui non deve farlo. Gli dico: 'Conta fino a 3'. Poi si pente. Bugo ha fatto una performance schifosa. Ho visto uno spettacolo dove non c'era accordo”.
Rivela anche che Morgan non parla con la sorella. Ma mentre la donna parla, il cantante chiama e interviene. “Non esiste chi mi difende, solo Dio mi difende. Sono solo”, dice. La mamma lo invita a chiedere scusa per quel che ha fatto. “Oggi non si può fare musica in Italia, non è musica, è schifosa. Me ne devo andare fuori dalle scatole, perché l’Italia non mi merita”, replica Marco Castoldi.
Parla ancora di Bugo e ribadisce di aver agito coerentemente perché nel giusto, poi però Morgan fa pace con la madre. “Una meringata, del vino moscato, un po' di salame e io vengo”, promette a Luciana, che si commuove e cede alle lacrime. L’ex di Asia Argento fa la stessa promessa a Caterina Balivo: andrà da lei a Vieni da me.