Marco Pannella, biopsia ai polmoni

Ha sospeso momentaneamente lo sciopero della fame e della sete fortemente voluto con altri duecento cittadini italiani per i diritti di cura nelle carceri. Marco Pannella lo ha comunicato lui stesso, leader dei Radicali Italiani, attraverso i microfoni di Radio Radicale.
"Già da ieri sera per fiducia nel collegio medico (della Clinica Pio XI di Roma, ndr) e del professor Claudio Santini ho accettato di sospendere lo sciopero della fame e della sete per 24-36 ore - ha spiegato il politico - So per esperienza che basta un giorno, un giorno e mezzo di interruzione perché il corpo reagisca".

Non è tutto. I medici nei giorni scorsi avevano insistito a mettere fine allo sciopero anche per poter analizzare meglio il perché di un processo espansivo polmonare di Pannella. L'84enne, senza troppi giri di parole, ha sottolineato che "l'ipotesi è che si tratti di un fatto tumorale", anche se non si sa bene ancora di che tipo. E' stato sottoposto a biopsia e il risultato dell'esame istologico sarà noto tra circa una settimana. Intanto lui riprenderà anche se non oltre le 24/36 ore, a bere e mangiare. Arrivato a pesare appena 75 chilogrammi, ha un fisico altamente provato e deve andarci piano vista pure l'età.