Ha indossato un abito nero semplice nel Salone delle Feste del Quirinale, dove ha giurato il governo Renzi. Marianna Madia si è presa un dicastero a 33 anni. E' il secondo ministro più giovane dell’esecutivo. Classe 1980, cede il passo solo a Maria Elena Boschi nata nel gennaio 1981, in tallieur blu elettrico.
Neo ministro alla Semplificazione e Pubblica amministrazione, Marianna è felice: "Non me l’aspettavo, stavo guardando Peppa Pig in tv con mio figlio".
Sposata con Mario Gianani, fondatore della casa di produzione cinematografica Wildside e socio in affari di Fausto Brizzi, regista, fedelissimo della Leopolda, è già mamma di Francesco. Ora arriverà una bimba. Marianna, all'ottavo mese di gravidanza, è considerata un enfant prodige della politica italiana, con amicizie che contano. La bionda, sempre prima della classe, ha anche partecipato al film di Brizzi “Tutte pazze di me” con un cameo al fianco di Francesco Mandelli.
"Non sarà semplice ma mi organizzerò, è pieno di donne che allattano e lavorano", ha spiegato alla stampa, subito dopo il giuramento, parlando del parto vicino. Ma c'è chi scommette: "A breve andrà in maternità e Renzi si prenderà le sue deleghe"...
Maria Elena Boschi, 33 anni, è il nuovo ministro delle Riforme e dei Rapporti con il Parlamento. Ha preso il posto di Dario Franceschini, diventato ministro della Cultura. Soprannominata 'faccia d'angelo', considerata una delle donne più fashion del Parlamento, è membro della segreteria del Partito democratico, con il ruolo di responsabile delle riforme. Renzi l'ha sempre voluta con sé.
Laureata in giurisprudenza, nel 2009 ha sostenuto la candidatura di Matteo a sindaco di Firenze e, nel 2012, quella alle primarie del centrosinistra, poi vinte da Pierluigi Bersani. Alle politiche del 2013 è stata eletta alla Camera dei deputati nella lista del Pd. Membro del Cda di Publiacqua, la maggiore società idrica della Toscana, si è dimessa dall’incarico nel giugno dello scorso anno. Social a tutto tondo, il suo profilo Twitter conta ben 14 mila follower. Rampante e bella, si spera sia anche molto capace. Solo il tempo potrà dimostrarlo.