Maurizio Costanzo è ancora il re incontrastato della tv. In onda sia in Rai che su Mediaset, perché non ha firmato un'esclusiva, si prende anche la cover di Tv Sorrisi e Canzoni, che nel numero in edicola gli dedica una lunga intervista. Il giornalista e conduttore 78enne parla della sua lunga carriera, parla soprattutto della moglie, Maria De Filippi, 54 anni: in punto di morte dovrà stringere la sua mano, se lo sono promessi.
Maurizio Costanzo adora lavorare, per sconfiggere la noia. "La noia è una costante della mia vita, insieme alla malinconia. Non ci posso far niente. Solo le vacanze al
mare riescono a farmi stare bene". In tv non si 'riguarda' mai, allo specchio invece vede "un uomo che ha raggiunto una certa età in salute. E che è fortunato". "Essendo figlio unico, in questi anni sono spesso accompagnato dalla memoria di mia madre e mio padre. Provo tenerezza per loro e, quindi, per me", aggiunge.
Se fosse direttore di rete punterebbe tutto su Ilary Blasi: "E' veramente brava". Sul suo esserci nel piccolo schermo, precisa: "Smetterò di fare questo mestiere quando i miei programmi non li vedrà più nessuno".
Maurizio Costanzo è un uomo dai mille interessi e dalle infinite passioni, la più grande? Le donne. "Ho fatto fare tv a Maria. Ho sempre lavorato con le donne. Ho diretto la redazione romana del settimanale “Grazia”. Le adoro".
Maria De Filippi è la sua compagna di vita, in punto di morte sa che Maurizio vorrà stringere la sua mano. Un tempo era lui che la incoraggiata a fare televisione, oggi accade il contrario: "E' vero. E' lei che ha insistito perché facessi “L’intervista”. Ci scambiamo continuamente consigli". Maria De Filippi è diventata lei stessa una delle signore della tv italiana. Tra loro non c'è alcuna rivalità professionale. A casa, infatti, parlano d'altro. "Scherziamo, ci rilassiamo. Io e mio figlio Gabriele ceniamo insieme la sera e la aspettiamo, perché Maria fa quasi sempre tardi. Un tempo era lei ad aspettare me. Sono passati 25 anni e non ce ne siamo accorti", racconta Maurizio Costanzo. Non ha mai pensato che Maria potesse prendere un'altra strada distante da lui: "Mi fido di lei. Nonostante la distanza anagrafica, credo che quello tra me e lei sia stato un incontro felice. Dovunque si trovi, lei sa che in punto di morte voglio stringere la sua mano. Ce lo siamo promessi". La adora. Cosa gli piace di più di lei? "Lo sguardo, l’ironia. Per me è unica".