Mercedesz Henger e la sua squadra perdono la prova ricompensa. In palio per i naufraghi dell'"Isola 11" una gustosa lasagna. La delusione è troppa e la figlia di Eva Henger scoppia in lacrime.
Mercedesz Henger di fronte alla sconfitta versa lacrime amare. Non poter mangiare la pasta al forno è un duro colpo per lei dopo 36 giorni di fame. Sul pullman per tornare a Playa Uva, Gracia De Torres cerca di consolarla: "Abbiamo la cosa più importante: ci vogliamo bene e questo vale di più di ogni pezzo di lasagna", le dice.
Le lacrime di Mercedesz insospettiscono però Gianluca Mech che nel confessionale si chiede se il pianto della ragazza sia dovuto davvero alla mancata possibilità di mangiare la ricompensa oppure semplicemente al fatto di aver perso la prova. La figlia della Henger dopotutto ha dimostrato di avere una gran voglia di vincere. Ha battuto Simona Ventura durante la prova del fango. E in quella in apnea ha ingoiato dell'acqua ma non ha mollato, facendo però spaventare a morte la madre e tutto lo studio dell'"Isola dei Famosi 11" che la stava seguendo in diretta.
La biondina perde la prova ricompensa e non riesce a trattenere le lacrime. Il gioco si fa duro e i naufraghi dell'"Isola 11" ogni giorno che passa sono sempre più agguerriti. Il cibo è diventato la causa principale delle loro acerrime discussioni.
Paola Caruso dopo aver mangiato la pasta al forno, una volta tornata a Playa Uva si rifiuta di rinunciare alla sua razione di cibo. Un atteggiamento che Mercedesz e Gracia non accettano di buon grado. La sconfitta brucia ma soprattutto, a quanto pare, fa male non aver potuto mettere nello stomaco la lasagna.