Il mondo prega per lui, da quando domenica mattina una stupida caduta sugli sci gli ha procurato un grave trauma cranico. La vita di Michael Schumacher è appesa a un filo. Stamani è arrivato un nuovo bollettino medico. I sanitari dell'ospedale di Grenoble che hanno in cura l'ex pilota di Formula Uno, davanti a una folla di media hanno detto: "Michael Schumacher questa notte è stato operato per ridurre pressione al cervello e questo ha portato un lievissimo miglioramento".
Nell'operazione è stato applicato un dispositivo per ridurre la pressione endocranica. "Non si può dire che Michael Schumacher sia fuori pericolo ma la situazione è meglio controllata. Abbiamo colto un'opportunità di intervenire grazie ad un miglioramento transitorio - hanno aggiunto i medici in conferenza stampa - Il paziente resta con condizioni di rianimazione elevata. E' prematuro dire che cosa accadrà, impossibile fare previsioni. Sarebbe stupido parlarne. Possiamo solo dire che cosa è avvenuto nelle ultime 24 ore, non parlare del futuro".
Per diminuire la pressione intracranica su Schumacher è stata eseguita una craniectomia, ossia è stata rimossa una parte della calotta cranica. L'intervento è stato fatto domenica dal neurochirurgo Stephan Chabardes, mentre la successiva operazione di lunedì notte per l'asportazione di un grosso ematoma subdurale nella parte sinistra della testa è stata condotta dal primario di neurochirurgia, Emmanuel Gay.