Il 18enne Michele Bravi è il vincitore della settima edizione di “X Factor”, un pupillo di Morgan ha trionfato per l’ennesima volta. Il giovanissimo cantante in erba ha convinto il pubblico, coadiuvato anche dal bellissimo inedito “La vita e la felicità”, scritto da Tiziano Ferro con Zibba. Al secondo posto gli Ape Escape di Simona Ventura, terza la favorita, Violetta, testa di serie della squadra di Mika.
La finalissima del talent di Sky Uno è andata in onda dal Mediolanum Forum di Assago, per un evento che ha visto avvicendarsi importanti nomi della musica italiana che hanno duettato con i ragazzi in gara: Giorgia ha cantato insieme a Michele, Elisa si è esibita con gli Ape Escape, Mario Biondi ha accompagnato l’esibizione di Aba, Marco Mengoni quella di Violetta. Sul palco sono arrivati gli attesissimi One Direction che hanno infiammato il palco, per la felicità di tutte le fan accorse e di quelle che non si sono volute perdere l’appuntamento televisivo con il loro gruppo musicale preferito. Tra il pubblico anche molti volti noti: il calciatore Daniele De Rossi, Caterina Balivo, Aurora Ramazzotti, Federica Fontana e Ilaria D’Amico, per citarne alcuni.
La settima edizione di “X Factor” ha totalizzato il boom di ascolti con 1 milione 300 mila spettatori medi a puntata, con uno share del 22%. Per un successo sempre in crescita che non ha deluso, anzi, ha superato, le aspettative della scorsa edizione.