Costantino della Gherardesca lunedì 12 settembre ha dato il via su Raidue a "Pechino Express 2016". Per la prima volta il conduttore ha aperto le danze da uno studio televisivo e i concorrenti si sono presentati in abito da sera invece che con mise sportive e zaino in spalla. Ed è scattata subito la polemica tra Lory Del Santo e la coppia dei Coniugi (Francesco Sarcina e Cliza Incorvaia).
Il debutto di "Pechino Express 2016" si è consumato negli studi televisivi di Caracol a Bogotà, in Colombia. Ma poi le telecamere si sono subito riversate in strada a seguire le gesta dei concorrenti.
Tina Cipollari ha cercato ospitalità in ville di lusso. Mentre Lory Del Santo con tacco 12 ha preso per la prima volta l'autobus (lo ha rivelato lei stessa). L'unica vera rock-star italiana, come l'ha definita Costantino della Gherardesca, e il fidanzato Marco Cucolo (la coppia degli Innamorati) sono però stati gli ultimi a raggiungere la prima tappa e i Coniugi, Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia, hanno deciso di eliminarli. Temevano che non fossero in grado di affrontare un'avventura tanto dura, difficile dal punto di vista fisico e psicologico, la motivazione. Ma Lory Del Santo non l'ha presa affatto bene e si è arrabbiata: "Praticamente mi state dicendo che non sono fisicamente adatta a fare queste gare per la mia età", ha tuonato. "Dì che mi vuoi eliminare perché sono un personaggio famoso e come tale rappresento un problema", ha aggiunto in confessionale.
Marco e Lory però non sono ancora fuori da "Pechino Express 2016". Sono diventati la "coppia dormiente" che nel corso della prossima tappa affronterà una prova difficilissima. Se riusciranno a superarla, rientreranno in gioco.
Intanto la prima puntata del programma ha registrato 2,8 milioni di spettatori con il 13,05% di share.