Venticinque anni e non sentirli. ''Alien'', il capolavoro di fantascienza e dell'orrore di Ridley Scott, uscito per la prima volta nel 1979, torna sul grande schermo in edizione ri-masterizzata con tecnologia digitale e arricchito di alcune scene inedite. All'epoca la pellicola, definita da molti come ''il film più terrorizzante mai realizzato'', incassò più di 100 milioni di dollari e divenne un cult per tutti gli appassionati del genere.
"Di solito non rivedo mai miei film - racconta Ridley Scott - ma dopo aver riguardato "Alien" mi è sembrato che anche dopo ventiquattro anni reggesse piuttosto bene. Allo stesso tempo, mi sono reso conto che un'intera generazione di spettatori non lo aveva mai visto come si deve, cioè sul grande schermo. Insomma, ho pensato fosse il momento giusto per tornare a distribuire "Alien" nelle sale cinematografiche. E, con l'occasione, per aggiustare quei dettagli che non mi erano sembrati perfetti. Volevo che il pubblico di oggi trovasse il film fresco".
Interpretato da Sigourney Weaver, nei panni della mitica eroina Ellen Ripley, Tom Skerritt, Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton, John Hurt e Yaphet Kotto, il film è distribuito dalla Twentieth Century Fox, che ha curato con il regista il restauro.
Assolutamente da non perdere.
Foto: dal sito ufficiale di "Alien"