Quando la Ministra faceva Miss Italia

Correva l'anno 1997 e una bella ventiduenne di Salerno conquistava il sesto posto alle finali di Miss Italia. Alta, mora, loquace, Mara Carfagna portava a casa pure lo storico titolo di Miss Cinema e quello di Miss Tv Sorrisi e Canzoni. Non vinse la corona di più bella che quell'anno andò a Claudia Trieste ma per la Prima Miss dell'Anno (questo era il titolo con cui partecipò al concorso, tra tante ragazze sconosciute, Enzo e Patrizia Mirigliani, aiutati da un gruppo di fotografi, scelsero lei ammettendola direttamente alle finali ndr) si aprirono le porte del mondo dello spettacolo italiano.

Da poco più di una settimana, quell'aspirante Miss Italia è diventata Ministro delle Pari Opportunità del nuovo governo presieduto da Silvio Berlusconi. Per Mara Carfagna, tutto è cominciato con Miss Italia e proprio da Enzo e Patrizia Mirigliani, l'ex miss, ora ministro, ha ricevuto le prime congratulazioni. Tra le concorrenti a quella edizione figuravano, tra tanti nomi, Caterina Murino, Annalisa Minetti, Vincenza Cacace, Elisabetta Gregoraci, Maddalena Corvaglia, Silvia Toffanin e Christiane Filangeri. Dalla passerella di Salsomaggiore Mara approdò direttamente a "Domenica In" (edizione 97-98) condotta da Fabrizio Frizzi. Subito dopo condusse per ben cinque edizioni "La Domenica del villaggio" su Rete4 affiancando Davide Mengacci. La grande popolarità arrivò con la partecipazione a "Piazza grande" di Michele Guardì su Raidue dove secondo i maligni arrivò per via di una "raccomandazione" di un politico di Forza Italia.

Gossip a parte Mara si è sempre distinta per professionalità e preparazione e in tv non ha mai sfigurato. Nonostante gli impegni del lavoro televisivo è riuscita a laurearsi brillantemente in Giurisprudenza con la votazione di 110 e lode discutendo una tesi sul diritto d'informazione nel sistema televisivo. La notizia della sua nomina al dicastero delle Pari Opportunità ha fatto il giro del pianeta: Bild, popolare giornale tedesco, ha scritto che "Berlusconi ha la ministra più bella del mondo".

Tuttavia lo stesso premier non perde occasione per parlare di lei entusiasmandosi. Arcinoto è quello che Berlusconi ha detto a voce alta alla Carfagna durante la notte dei Telegatti 2007: "Se non fossi sposato, sposerei te". Frase che scatenò un putiferio. Veronica Lario, che è la signora Berlusconi da quasi vent'anni, scrisse una lettera aperta a "La Repubblica" chiedendo al marito di farle pubblicamente le scuse. Ma per Mara Silvio Berlusconi è come "un secondo padre" perché il suo cuore batte per Marco Mezzaroma, aitante giovanotto romano con cui da un anno sta vivendo una "piacevole storia d'amore". Fiori d’arancio? Mesi fa la Ministra rispondeva: "E' presto per dirlo, ci stiamo conoscendo, vedremo…".