Il sopranome di 'moglie tigre' se l'è guadagnato per la veemenza con cui difese il marito nel 2011 dal comico inglese Jonnie Marbles che tentò di lanciare un piatto di panna montata contro Murdoch nel corso di un’udienza parlamentare durante le audizioni per lo scandalo delle intercettazioni in Gran Bretagna. Chissà se 'graffierà' anche ora. Wendi Deng è stata scaricata dal tycoon Rupert Murdoch dopo 14 anni. I due sono separati da sei mesi per divergenze impossibili da sanare. News Corp, la multinazionale delle comunicazioni di cui il magnate è l’amministratore delegato, ha confermato la richiesta di divorzio presentata a New York, precisando solo che l'addio non avrà alcun effetto sulla loro separazione, che sarà effettiva dal prossimo 28 giugno.
Per i media Usa è il divorzio dell'anno. L'accordo prematrimoniale tra i due prevede un blind trust per le due figlie nate dall'unione, Grace e Chloe, venute al mondo rispettivamente nel 2001 e 2003 che si sono andate ad aggiungere a Prudence, Elisabeth, Lachian e James, avuti dalle precedenti unioni. Per loro è previsto l'affido congiunto. Questo probabilmente limiterà i danni sia alla News Corp sia a Murdoch, che ha un patrimonio stimato in 11,2 miliardi di dollari secondo Forbes e 12,1 miliardi di dollari secondo Bloomberg. L'addio consensuale con Anna Maria Torv Mann, la seconda moglie del miliardario, è stato il più costoso della storia: 1,7 miliardi di dollari. Per questo di aprono scommesse. La posta in gioco è altissima.
Rupert e Wendi si sono sposati dal 1999 appena 18 giorni dopo il divorzio Anna Mann. Impossibile che la differenza d'età non abbia inciso. Quarantaquattro anni lei, otttantadue lui. La Deng è sempre stata descritta come una 'cacciatrice d'oro' e arrampicatrice sociale. Ora, anche se rimarrà sola, comunque, grazie alla sua immagine indipendente e all'accesso ad ambienti esclusivi, resterà potente, una delle donne più ricche con un conto in banca da favola.