Il 14 febbraio sarà festa anche per gli innamorati della musica italiana. Sanremo 2012 prenderà finalmente il via.
Stamani, alla conferenza stampa di presentazione, tutti presenti, meno Ivana Mrazova: la modella ceca è stata costretta a dare forfait per un brutto torcicollo. Indossa un collarino, sperando che passi...
"Sono felice di essere di nuovo qui", ha esordito Gianni Morandi. Gli ha fatto eco Rocco Papaleo: "Sono terrorizzato. Il nostro obiettivo è la leggerezza, ma non quella del cazzeggio, piuttosto quella calviniana, direi".
Le canzoni sono bellissime, pare, e c'è entusiasmo alle stelle per il ritorno di Adriano Celentano, probabilmente già al festival dalla prima serata, quella in cui ci saranno anche Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e si esibiranno i 14 big in gara: Nina Zilli, Samuele Bersani, Dolcenera, Pierdavide Carone con Lucio Dalla, Irene Fornaciari, Emma Marrone, Matia Bazar, Noemi, Francesco Renga, Arisa, Chiara Civello, Gigi D’Alessio e Loredana Bertè, Eugenio Finardi, Marlene Kuntz.
Il 15 febbraio apriranno la kermesse Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, poi canteranno i 12 big rimasti, che si contenderanno i 10 posti della quarta puntata. Gli ospiti, i Soliti Idioti e Martin Solveig, dj e produttore discografico francese, faranno da intermezzo agli 8 giovani delle nuove proposte.
La serata del 16 sarà caratterizzata dai duetti dei big in gara, che intoneranno canzoni famose della musica italiana insieme a popstar internazionali. A fare da madrina, Federica Pellegrini.
I 4 big non ammessi nelle prime due serate rientreranno in gioco e potranno essere votati dal pubblico da casa. I due che la spunteranno andranno di diritto alla quarta serata.
La serata del 17 vedrà i 12 Big rimasti in gara proporre i brani in versione rivisitata liberamente. Le 10 canzoni più votate andranno a sfidarsi per finale. Ci sarà il vincitore di Sanremo Giovani. Inoltre la canzone più votata tramite il social network Facebook, si aggiudicherà Sanremo Social. Durante la serata attesissimi i duetti di Daniel Ezralow con il violinista anglo tedesco David Garret, che si esibirà su musiche dei Nirvana ballate da Simona Atzori. Ospiti Alessandro Siani, Sabrina Ferilli, Cesare Prandelli e Fabio Capello.
La quinta e ultima serata del 18 febbraio sarà completamente dedicata a scoprire chi sarà il vincitore. Per la finale ci saranno ospiti la rock band irlandese Cramberries e la comica Geppy Cucciari.
Sanremo è Sanremo. Per celebrarlo, prima di salire sul palco dell'Ariston, i protagonisti sono andati a cena insieme nel ristorante della Riviera La Pignese. Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu con la moglie Sabrina Donadel, Francesco Renga, Lucio Dalla, Nina Zilli e soprattutto Emma Marrone, quella che sembra già la probabile trionfatrice, sono stati accolti da una folla di fan.