Sanremo 2017 fa le ore piccole e mette a segno il 49,7 per cento di share con oltre 10,4 milioni di spettatori. La terza serata del festival dedicata alle cover vede triofare Ermal Meta con "Amara Terra mia". I 16 Big già promossi si esibiscono con i loro amarcord, ma è la sfida dei Campioni a rischio che va avanti fino a notte inoltrata. Clementino, Giusy Ferreri, Bianca Atzei e Ron passano in finale. Fuori le coppie Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi. Superopite Mika, sul palco anche Luca e Paolo, il Piccolo Coro dell'Antoniano, Annabelle Belmondo, nipote di Jean-Paul, e Anouchka Delon, figlia di Alain.
La terza serata di Sanremo 2016 si apre con le Nuove Proposte. In finale passano Maldestro e Lele, il fidanzato di Elodie. Eliminati Valeria Farinacci e Tommaso Pini. All'Ariston arriva il Piccolo Coro dell'Antoniano: i bimbi cantano un medley delle vecchie hit dello Zecchino d'Oro. Poi si passa alle cover dei Big.
La prima a esibirsi è Chiara, poi è la volta di Ermal Meta. a Seguire Lodovica Comello e Albano Carrisi.
La gara viene interrotta da Maria De Filippi che accoglie all'Ariston Maria Pollacci, un'ostetrica 92enne che ha fatto nascere oltre 7.642 bambini. La signora è tenerissima.
Ancora emozioni al festival con l'Orquesta de Instrumentos Reciclados dal Paraguay. E' composta da bambini che vivono in condizioni di povertà e degrado nella comunità del Banado Sur e suonano strumenti realizzati con materiale preso dalla discariche e riciclato.
La kermesse delle cover continua con Fiorella Mannoia. Ma c'è Maurizio Crozza con la sua copertina a interromprerla di nuovo. Il comico si traveste da Papa Francesco e fa ridere tutti. Poi, smessi i panni del Pontefice, parla dei ragazzi di oggi.
Sul palco si esibiscono pure Alessio Bernabei e Paola Turci, strepitosa e sexy con il look maschile. Poi arriva Mika. Il suo è un ingresso con imprevisto. Carlo Conti lo annuncia, ma il palcoscenico rimane vuoto. La popstar spunta da dietro le quinte. "Si è rotta la porta, rifacciamo, voglio scendere le scale", dice.
Mika fa un monologo contro le discriminazioni: "La musica fa cambiare il colore della mia anima. Posso essere bianco, blu, violetto... tutto. E' molto bello essere di tutti i colori. E se qualcuno non vuole accettare tutti i colori del mondo e pensa che un colore è migliore e deve avere più diritti di un altro o che un arcobaleno è pericoloso perché rappresenta tutti i colori.. Beh, peggio per lui. Sinceramente, questo qualcuno lo lasciamo senza musica". Poi canta un medley di grandi hit, e infine la cover: "Jesus to a child" , tributo a George Michael recentemente scomparso.
La terza serata di Sanremo 2017 continua con Gigi D'Alessio e Francesco Gabbani. Alessandro Gassmann e Marco Giallini presentano il loro film in uscita, "Beata ignoranza", e annunciano Marco Masini. Subito dopo è la volta di Michele Zarrillo.
Parentesi glamour con le figlie d'arte. Annabelle Belmondo (nipote di Jean Paul) e Anouchka Delon, figlia Alain, scendono la lunga scalinata e aprono una piccola parentesi glamour al festival.
La notte delle cover continua con Samuel dei Subsonica, Sergio Sylvestre, che si esibisce con qualche difficoltà tecnica con i Soul System vincitori dell'ultimo X Factor, Fabrizio Moro e Michele Bravi. L'ultimo sketch comico è affidato a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
Arriva il momento dei Big a rischio. parte un'altra gara nella gara. I sei cantano nuovamente i loro brani a televoto aperto. In attesa del risultato, c'è l'ultimo ospite, LP, la bravissima Laura Pergolizzi, artista americana con il nome italiano.
Finalmente ci sono i verdetti: Ermal Meta trionfa nella serata cover. Tra i Camioni, fuori le coppie Nesli e Alice Paba e Raige e Giulia Luzi. Clementino, Giusy Ferreri, Bianca Atzei e Ron passano e festeggiano dietro le quinte.