Rabbia e delusione dopo l'invasione e le devastazioni dei tifosi olandesi del Feyenoord nel cuore di Roma, a Piazza di Spagna. Dopo la partita l'amarezza non si placa, anzi, sui social network sono tantissimi i messaggi di condanna per i fatti della Capitale.
Un gruppo di tifosi olandesi arrivati nella città eterna per assistere alla partita di Europa League Roma-Feyenoord ha messo a ferro e fuoco Piazza di Spagna: scene di guerriglia con le forze dell'ordine, strade imbrattate, auto e motorini danneggiati, cassonetti distrutti. L'immagine più brutta però è quella della Fontana della Barcaccia, vittima di danni "irreparabili". Usata come vasca per le birre, presa a bottigliata e lasciata come una discarica dai tifosi incivili. Le immagini dell'opera del Bernini stanno facendo il giro del mondo e tantissimi vip,attori e conduttori hanno manifestato la loro indiganzione. Giorgio Panariello si chiede chi pagherà i danni ala Barcaccia, Adriano Giannini è scettico sulle scuse degli olandesi: "Simpatici sti olandesi ...Piazza Di Spagna discarica La Barcaccia latrina ...adesso che ci mandano qualche tulipano e tante scuse ??mah??!!" ha twittato l'attore. Sconvolta Valeria Marini che abita proprio a Piazza di Spagna: "Vedere Piazza di Spagna così ridotta, mi ha profondamente ferita. Non capirò mai cosa spinge certe persone a gioire devastando." ha scritto la soubrette.
Solidarietà alla Capitale arriva da Rossella Brescia e Giorgia Palmas, mentre i toni di Jerry Calà ed Enrico Ruggeri sono più aspri: "Benvenuti in Italia. Qui ognuno può fare come gli pare,non si rischia nulla. #RomaFeyenoord e non solo." twitta il cantante. Rincara la dose Alba Parietti: "Che schifezza, Roma devastata mortificata e ferita offesa da squallidi finti tifosi olandesi senza che nessuno fosse in grado di gestire la sicurezza dei cittadini e la bellezza della città".
Molto arrabbiato anche l'attore Nicolas Vaporidis che posta una foto della fontana e scrive: "Inaccettabile e vergognoso che per una "miserabile" partita di calcio si arrivi a ridurre così la piazza più bella del mondo nella città più bella del mondo. Insegniamo a questi bifolchi che Roma è un museo a cielo aperto e non una discarica. Questo non è sport. #tolleranzazero #Romanonsitocca #sonodavveroincazzato".
La follia degli ultras, ha lasciato spazio a numerose polemiche e le foto della Capitale ferita dalla furia dei tifosi olandesi hanno fatto il giro del mondo.