- L’attrice 70enne a marzo si è operata per un tumore al pancreas a Roma
- Fa la chemioterapia, ma per la prima volta racconta cose le hanno detto i medici
Eleonora Giorgi ha spiegato cosa le hanno detto in maniera onesta i medici sulla sua malattia.
L’attrice 70enne sta combattendo contro un tumore al pancreas. E’ stata operata a Roma pochi mesi fa, ma la lotta non è conclusa.
A ‘Il Corriere della Sera’ ha fatto sapere che potrebbe avere 6 mesi di vita, ma anche 5 anni.
“Il tumore è arrivato il giorno dei miei 70 anni, che poi erano 50 di carriera. Se avessi avuto trent’anni mi sarei disperata. Invece tutto sommato sono una vecchia che ha avuto una vita piena di avventure: posso permettermi di andarmene, anche se mi spezza il cuore”, ha affermato.
Quello che più la fa stare male invece è il pensiero dei suoi cari e del dolore che proveranno quando se ne andrà: “Mi devasta sapere che soffriranno”.
Quindi ha candidamente riportato le previsioni dei medici sul decorso della malattia: “Ho chiesto di non avere nessuna pietà e mi hanno risposto che non hanno la sfera di cristallo: potrei vivere sei mesi dopo l’operazione o magari cinque anni o addirittura di più”.
“L’intervento che ho fatto alla fine di marzo è andato bene, anche se il cancro non è sconfitto. Però era nella coda del pancreas, fosse stato alla testa sarebbe stato più grave, perché avrebbe intaccato organi come i reni e il fegato. Sto continuando a fare la chemioterapia e a fine agosto farò la visita di controllo. Un passo alla volta. Tanto abbiamo tutti una data di scadenza”, ha aggiunto.
Eleonora ha potuto contare su un enorme supporto da parte dei suoi due figli, Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro, che si sono sposati entrambi quest’anno.
“Sono grata al mio primogenito (figlio di Angelo Rizzoli, ndr) e al fratello per avermi dato la possibilità di vederli e stare con loro ogni giorno. La malattia li ha messi di fronte a una nuova consapevolezza. Andrea si è sposato il 2 maggio e ha fatto una cosa semplice, avevo le cicatrici fresche. Paolo e Clizia il 12 luglio. Per entrambi c’è stato quasi un passaggio di testimone tra me e le mogli”, ha raccontato.
“Purtroppo nell’ultimo matrimonio ho dovuto usare un cappello, perché due giorni prima pettinandomi mi sono trovata le ciocche tra le mani”, ha poi proseguito.
Ma la Giorgi non intende mettere parrucche: “No. Ne ho provate alcune, ma mi pareva di avere una pelliccia in testa. Però ci sono dei cappellini graziosi”.