Fa parte del cast de "La Grande Bellezza", il film di Paolo Sorrentino che ha trionfato agli Oscar. Serena Grandi, ospite di Mara Venier a "Domenica In", ha raccontato di aver lasciato la Capitale un anno fa: "Ho preso le valigie, mio figlio, una bella macchina grossa e sono andata a Rimini per buttare a mare le ceneri di mio padre - ha detto - Nel pomeriggio ho trovato una location bellissima, un ristorante sul molo e ho detto: 'Ma io resto qui'. E non sono tornata a Roma. Ero stanca di tutto". "Di Roma non mi manca nulla - ha aggiunto - E' bello vedere Roma da ospite, ma non viverla, perché è una città molto rumorosa. Roma è stata una grande mamma, che mi ha accolta e che poi mi ha buttato giù. Come una mamma che prima allatta suo figlio e poi lo lascia cadere a terra". Serena nella Città Eterna ha vissuto momenti di celebrità, ma anche un'esperienza particolarmente difficile che l'ha vista coinvolta in un'inchiesta per un giro di sesso e droga. Nel 2003, ha scontato 157 giorni di arresti domiciliari prima di essere completamente prosciolta, a processo non ancora iniziato. Così con la somma ricevuta, come risarcimento, dallo Stato ha deciso ora di aprire un ristorante a Rimini, La locanda Miranda, affidata alla gestione del figlio Edoardo, "alla faccia - ha detto la Grandi - di chi mi ha condannato per sesso e per cocaina... Ma quando sarebbe successo tutto questo?". Affrontare un percorso così tortuoso "è stata dura e sono sicura - ha spiegato l'attrice - di non essermelo meritato e mi sono resa conto di non aver avuto mariti e compagni che mi abbiano saputo difendere".
Durante la trasmissione è intervenuto anche Edoardo, nato dal matrimonio con Beppe Ercole, conclusosi nel 1993: "Edoardo - ha detto la Grandi - ha sofferto molto a causa del padre e delle nuove compagne del padre... Si è così. E poi l'hanno fatto soffrire le accuse a me. Ha sofferto". Un riferimento, seppur indiretto, a Corinne Clery che, nel 2004, ha sposato Ercole e gli è stata a fianco fino alla sua morte, avvenuta nel 2010. Non è la prima volta che la Grandi si riferisce alla collega, stando a delle sue dichiarazioni precedenti, quest'ultima non disse nulla della malattia del marito che morì in appena tre mesi.
Ora Serena ha iniziato una nuova vita e dopo il successo de "La Grande Bellezza" si gode il suo ristorante a Rimini con l'erde che è suo socio: "Io con lui sono molto dura - ha rivelato - Gli ho dato una possibilità, ora che i politici hanno tolto il futuro ai nostri figli". la ristorazione però non è il suo unico interesse, anzi, ora che il figlio è sistemato, non le dispiacerebbe tornare sul set per girare altri film.