Un'altra perdita importante nel mondo dello spettacolo. Ieri sera a Roma è morto Sergio Fiorentini. L'attore e doppiatore aveva 80 anni. Malato da molto tempo, era ricoverato all'ospedale San Camillo nella Capitale. A dare il triste annuncio la moglie Eliana Lupo.
Sergio Fiorentini era molto famoso tra il grande pubblico soprattutto il suo ruolo del brigadiere Cacciapuoti nella fiction di successo "Il maresciallo Rocca" con Gigi Proietti protagonista.
Sergio Fiorentini, morto dopo la sua lunga malattia che l'ha lentamente consumato, era un grandissimo doppiatore. Nato a Roma il 29 luglio 1934, ha cominciato a recitare sin dalla fine degli anni '60. Lo si ricorda in moltissime fiction tv e in tutte le stagioni de "Il maresciallo Rocca" e nella miniserie conclusiva sempre de "Il maresciallo Rocca". Come brigadiere Cacciapuoti era assolutamente amato. Sergio Fiorentini aveva pure interpretato la parte del Signor Tiberio, il padre dell'ispettore Mauro Belli, in "Distretto di polizia", il ruolo di Don Rebuzzini in "Papa Giovanni" e quello del cardinale Gasparri in "Paolo VI". Al cinema, negli anni 70, ha recitato in numerosi film come "Italia a mano armata", "Roma, l'altra faccia della violenza" e "Il prefetto di ferro di Pasquale Squitieri". Una carriera lunghissima in pellicole di spessore come "Il muro di gomma" di Marco Risi e "Io, loro e Lara" di Carlo Verdone. L'ultimo film che lo ha visto tra i protagonisti è stato "La mossa del pinguino" di Claudio Amendola, uscito solo lo scorso marzo. Fiorentini come doppiatore, ha prestato la voce a gradissime star, tra cui Gene Hackman, Bill Cosby, Burt Young, Tony Burton, Max Von Sydow, Tom Wilkinson e Patrick McGoohan, al celebre regista/produttore Mel Brooks in "Balle spaziali". Non solo, è stata anche la voce del comico inglese Benny Hill nella serie "The Benny Hill Show" e ha doppiato Bud Spencer nelle due stagioni della serie televisiva "Detective Extralarge", nella serie "Noi siamo angeli" e nei film "Charleston", "Botte di Natale", "Al limite", "Tesoro, sono un Killer".
Ha lavorato anche per il cinema d'animazione. Nel 2005 ha vinto il Premio alla Carriera maschile al Gran Galà del Doppiaggio-Romics, celebre fiera del fumetto di Roma. Ora che è morto, sono in molti, oltre ai suoi cari, che lo piangono. E in tanti lo ricorderanno in divisa, come il simpaticissimo brigadiere Cacciapuoti, magari è così che lui guarderà il mondo da Lassù.