- L’oncologo che aveva in cura l’attrice deceduta sabato scorso ha parlato con People
- Ha raccontato gli ultimi momenti di Shannen, circondata da un gruppo di amici
- La parte più difficile è stata che lei non era pronta ad andarsene
Shannen Doherty è morta circondata da un gruppo selezionato di amici.
A raccontare gli ultimi momenti dell’attrice americana è stato il suo oncologo, il Dottor Lawrence D. Piro, che era ormai diventato anche un amico della 53enne morta lo scorso 13 luglio a Malibu.
Il medico ha spiegato che nonostante la tristezza, il passaggio a miglior vita di Shannen, nota per le serie tv 'Beverly Hills 90210' e 'Streghe', è stato anche “bello”. Sebbene lei non fosse pronta ad andarsene.
Parlando con il settimanale ‘People’, ha affermato: “Negli ultimi istanti della sua vita, si trovava in un ambiente in cui si sentiva a suo agio, dormiva e stava attraversando il passaggio, circondata da alcuni dei suoi amici più intimi. Nella stanza erano presenti persone a lei molto care che le hanno offerto sostegno e affetto”.
“È stato un momento cupo e triste, ma anche incredibilmente bello e pieno d'amore. La cosa più difficile da accettare è stata che non era pronta a lasciare questo mondo perché amava vivere”, ha aggiunto.
Shannen ha lottato fino all’ultimo: “Nella sua mente, l'unica opzione era 'superare questo e vivere'. Non abbiamo mai discusso di cosa ciò significasse in termini di tempo aggiuntivo perché lei non affrontava la malattia in quel modo. Voleva vivere ogni giorno come se fosse l'inizio di un nuovo capitolo della sua vita”.
“Abbiamo continuato fino a quando non è stato più possibile. Nell'ultima conversazione che abbiamo avuto, lei stava cominciando a rendersi conto che le cose avevano preso una piega significativa. Abbiamo parlato di amore, sostegno, cura e della continua lotta. Voleva continuare a combattere e curarsi, anche se le sue condizioni fisiche stavano peggiorando. E così abbiamo fatto”, ha concluso il dottore.
Shannen aveva scoperto di avere un cancro al seno nel 2015. Era andata in remissione un paio di anni dopo, ma nel 2020 il tumore era tornato raggiungendo il quarto stadio, con metastasi a ossa e cervello.
Shannen aveva venduto la sua casa per pagarsi dei viaggi con la mamma, tra cui un soggiorno anche in Italia.
Aveva raccontato il suo difficile percorso nel suo podcast ‘Let’s be clear with Shannen Dohoerty’, dimostrandosi una lottatrice coraggiosa.