- La scrittrice era già stata vegetariana da ragazza, poi un paio di anni fa la scelta definitiva
- Oggi la 50enne si ritiene imperfetta da questo punto di vista, ma tende a un’alimentazione etica
Selvaggia Lucarelli ha rivelato che già una trentina di anni fa aveva smesso di mangiare carne per seguire l’esempio di Jovanotti.
La scrittrice e giudice di ‘Ballando con le Stelle’ infatti era una grande fan del cantautore.
Ospite del podcast di Alessandro Cattelan ‘Supernova’, la 50enne, che oggi ha eliminato definitivamente gli animali dal suo piatto, ha ripercorso le sue scelte alimentari.
“Io intorno ai 20 anni avevo smesso di mangiare carne perché sono una grande fan di Jovanotti. Nel suo blog raccontava il suo amore per gli animali e il fatto che fosse diventato vegetariano insieme alla sua compagna Francesca”, ha ricordato.
“Per me lui era una specie di Messia e quindi mi sono detta che smettevo di mangiare carne. Senza grande motivazione ideologica, ma sentivo che era una cosa giusta”, ha sottolineato.
Successivamente però Selvaggia tornò sui suoi passi: “Poi dopo sei o sette anni ho ripreso a mangiare carne, intorno ai 27 o 28 anni. Non mi sono mai più posta il problema, anche se una vocina interiore mi diceva sempre che ero dalla parte sbagliata del mondo. Sapevo che prima o poi avrei smesso di mangiare carne”.
Quella vocina interiore è tornata a farsi sentire con più forza durante un viaggio in Asia un paio di anni fa: “Sono stata in vacanza in Corea del Sud, un paese fantastico ma dove c’è un consumo di carne spropositato. Ho visto che c’erano ancora ristoranti che servivano la carne di cane”.
“Sono tornata a casa e mi sono detta che vivevamo in questa enorme contraddizione. Ovvero tornavo a casa e non vedevo l’ora di riaprire la porta perché c’erano i miei tre gatti che mi aspettavano, ma poi mi sedevo e mi facevo una bistecca”, ha affermato.
Così la decisione drastica: “Quindi da un giorno all’altro ho detto al mio fidanzato: non mangio più carne. Lui mi ha detto: anche io”.
Ad ogni modo Selvaggia non può definirsi vegana, anche se pensa che quella di eliminare del tutto gli alimenti di origini animali è idealmente la scelta più nobile.
“Mangio un po’ di formaggio ogni tanto, mangio molto raramente delle uova”, ha fatto sapere.
“So però che non mangerò mai più carne, sul resto sono ancora molto imperfetta”, ha concluso.