Cento anni di sport vissuti attraverso immagini suggestive. Attimi intensi colti da un scatto fotografico. Gioie, delusioni, vittorie e sconfitte di grandi atleti catturati da un fotogramma. Emozioni sportive raccolte in una mostra, inaugurata giovedì 19 febbraio a Torino.
Dallo sci al nuoto, dalla Formula 1 all'atletica, dal tennis al calcio, passando per il baseball, il basket e il football. "Un secolo di sport in fotografia" espone 90 immagini storiche che ritraggono eventi olimpici, campionati del mondo, gare di rilievo e corse automobilistiche dall’inizio del XX secolo fino al 2000, corredate da un contributo fotografico de La Presse, agenzia fotografica di Torino 2006.
Atleti famosi, eventi particolari o scene quotidiane legate allo sport di cui si sono resi testimoni autori quali Lartigue, Cartier-Bresson, Capa, Doisneau, Rodchenko, così come i fotoreporter, forse meno noti al grande pubblico, più strettamente legati al mondo dello sport. Spesso si tratta di vere e proprie foto d’arte.
La mostra è stata esposta a Parigi ai Giardini Luxembourg, a Perpignan alla Città delle Scienze, a Losanna nel Museo Olimpico e a Sidney al Villaggio Olimpico, ad Atene, a Siviglia e Madrid, nuovamente in Francia a Monaco. Ora è arrivata a Torino, grazie al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e all’Associazione Culturale Gente della Città Nuova, con la collaborazione di SportWeek , con il contributo degli Assessorati della Cultura, dello Sport e del Turismo della Regione Piemonte e della Provincia di Torino, degli Assessorati della Cultura e dello Sport della Città di Torino, con il patrocinio del Museo Olimpico di Losanna, in seno ai programmi di avvicinamento culturale menoDUE alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Realizzata dal quotidiano "L'Equipe" di Parigi, "Un secolo di sport in fotografia" presenta un allestimento fatto di gigantografie di grandissimo impatto visivo. Nella città piemontese, in via Giolitti 36, è possibile visitare la mostra gratuitamente ed immergersi nel magico mondo degli sportivi sino a lunedì 24 maggio.
LE FANTASTICHE FOTO DI UN SECOLO DI SPORT, DA NON PERDERE!
Foto: 1970, 2 giugno. Messico, Città del Messico. Mondiali di calcio. Gioia di Pelé. Il Brasile vince la sua terza Coppa del Mondo contro l’Italia, 4-1. Sipa