Sarà una festa per il cinema. Ieri è stato presentato all'Auditorium di Roma il programma di Cinema - Festa internazionale di Roma, che comincerà il 13 ottobre prossimo.
Per l'occasione è stata aperta la mostra sul regista Roberto Rossellini, alla presenza di una delle figlie Isabella, del sindaco della capitale Walter Veltroni e del presidente del Festival Goffredo Bettini.
Nell'arco di due settimane saranno proiettati 95 titoli, in cui sono incluse dieci anteprime internazionali. Tra le pellicole più attese, sicuramente, ci sono "Fur" con Nicole Kidman, "N", il nuovo film di Paolo Virzì, e "La sconosciuta" di Giuseppe Tornatore. Da segnalare fuori concorso anche "Borat", film di Sacha Baron Cohen, diventato famoso con il personaggio di Ali G, "Fascisti su Marte", satira firmata da Corrado Guzzanti, e "Sorelle" di Marco Bellocchio.
Tutti parlano di un Festival per la gente, infatti i lungometraggi saranno proiettati, oltre che all'Auditorium, anche in un gran numero di sale sparse per la città. A rendere più appetibile il tutto, ci saranno tanti eventi, come l'incontro con divi come Sean Connery, i concerti di Morricone e Muti e le mostre che celebrano Rossellini e Visconti.
Tanti titoli europei (forse troppi), privilegiati rispetto al cinema Usa e 'made in Asia', che porteranno a Roma attori osannati dal grande pubblico. Attesi, oltre alla Kidman, Martin Scorsese, Monica Bellucci, Richard Gere, Leonardo Di Caprio, Harrison Ford e il già citato ex 007 Connery.
La giuria chiamata a decretare il vincitore è composta da circa 50 spettatori selezionati dal presidente Ettore Scola che avranno l'incarico di assegnare tre premi: miglior film, attore e attrice, scelti fra le 16 pellicole in concorso.
Da Venezia a Roma. E la festa continua...
TUTTE LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA
© 2006 GossipNews - Foto: M. Bruni