Un cavallo per eroe: Seabiscuit

Negli anni bui della Grande Depressione, l'America dei disperati ritrovò forza e speranza grazie ad un cavallo in grado di raggiungere traguardi inimmaginabili: Seabiscuit.
La suggestiva storia di questo grande animale è stata scoperta per caso da Laura Hillenbrand, che, nel corso della sua vita, aveva sentito parlare di lui, ma poco sapeva delle persone che lo avevano circondato: il proprietario, l'addestratore ed il fantino. La Hillenbrand decise di elaborare tutto il materiale e trarne un libro: ''Pensavo che sarei stata contenta di venderne almeno 5000 copie''. Fu un successo senza precedenti. Il volume scalò la classifica dei bestseller e ci rimase per ben 30 settimane. Stesso dicasi per l'edizione economica, che ha esordito il 14 aprile 2002, da 60 settimane ai primi posti.

Il regista premio Oscar Gary Ross (''Pleasantville''), affascinato dalla vicenda, ha deciso di adattarla e portarla sul grande schermo. Così è nato ''Seabicuit - Un mito senza tempo'', una pellicola emozionante e coinvolgente che racconta la storia dell'avvincente gara di cavalli che coinvolse un'intera nazione. Sceneggiatore, regista e produttore, Ross ha riunito a sé un cast eccezionale: Tobey Maguire (il fantino Johnny 'Red' Pollard), Chris Cooper (l'addestratore Tom Smith), Jeff Bridges (il proprietario Charles Howard), Elisabeth Banks (Marcela Howard), il fantino Gary Stevens, al suo esordio, ('Uomo di ghiaccio' Woolf) e William H. Macy (il cronista 'TickTock' McGlaughlin).

''Tom Smith era un addestratore abbastanza malandato e nessuno pensava valesse ancora qualcosa - racconta la prodittrice Kathleen Kennedy - Charles Howard aveva avuto un'esperienza molto triste per via della perdita del figlio e la consequenziale fine del suo matrimonio. Anche Red Pollard aveva subito una perita, essendo rimasto solo in giovane età. A un certo punto Smith, Pollard, Howard e il loro buffo cavallo da corsa s'incontrano, ricostruiscono le proprie vite e creano una leggenda: questi sono gli elementi di una storia meravigliosa''.

Distribuito dalla BuenaVista, ''Seabiscuit - Un mito senza tempo'', è un film bellissimo e commovente, che appassionerà grandi e piccini. Da venerdì 31 ottobre al cinema.

Foto: dalla rete