Trentatrè milioni di euro spillati a oltre 300 mila telespettatori, in cerca di rimedi miracolosi e amuleti scaccia malocchio. Vanna Marchi ha pagato con una pena di oltre sette anni di carcere. Da un po' era in regime di semi libertà, ora è tornata libera. Il giudice del Tribunale di Sorveglianza di Milano Roberta Cossia, accogliendo la richiesta del legale dell'imbonitrice, l'avv. Liborio Cataliotti, le ha concesso la sospensione dell'esecuzione della pena in attesa dell'affidamento in prova ai servizi sociali. Le rimanevano da scontare poco più di due anni e mezzo, con la riduzione della Cassazione e l'indulto.
"Finalmente potrò stare con mia figlia Stefania e accudirla. Domani rientra in ospedale e avrà bisogno di me - ha detto Vanna Marchi - Sono contenta perchè potrò occuparmi di lei". Si è lasciata intervistare nel Bar Malmaison in via Napo Torriani, dove da qualche tempo lavora col genero. "Continuerò a fare questo lavoro. A settant’anni non ho altri programmi. E chi ci pensa più alla televisione. Ma sarà dura dimenticare", ha aggiunto.
"Ringrazio il mio avvocato e il giudice che ha capito e che ringrazio finchè vivrò". Belle parole per Roberta Cossia: "Il mio è stato un giudice donna, con una sensibilità impagabile e brava. Ed è per questo che da oggi sono libera per stare con mia figlia". Stefania, coimputata, è devastata da un’artrite deformante e dovrà subire la terza operazione all’anca: "Oggi non ho nemmeno la forza di fare un caffè. Sono contenta perchè finalmente potrò stare più vicina a mia figlia. Adesso vada a casa e per festeggiare sogno solo di passare la serata, abbracciata con lei".
Il carcere non lo dimenticherà: "E' stata dura. È stata un'esperienza che non dimentico e che non voglio dimenticare. Forse un giorno racconterò". Ma quando ha ricevuto la buona notizia, è stata una sorpresa: "Mi hanno detto “signora Marchi è libera”. Non ho capito più niente. Ho pure sbagliato strada per correre da mia figlia...". Un tempo regina, oggi è solo una mamma preoccupata e stanca, con la fedina penale segnata per sempre.
Foto: C.Mangiarotti © Gossip.it