Conosciuto come attore di fiction Giuseppe Schisano da tempo ha intrapreso un percorso per cambiare sesso: oggi è Vittoria e in queste ore si sta sottoponendo a un intervento di chirurgia per diventare donna a tutti gli effetti. Dalla clinica di Barcellona, dove è stata ricoverata, si è collegata con Barbara D'Urso a "Domenica Live": "Sono terrorizzata Barbara", ha esordito Vittoria. E, parlando di Giuseppe, ha detto che lo vede come un fratello maggiore "che mi ha lasciato una grande eredità. Ma lo vedo anche come un ragazzo che mi fa tristezza, perché ha sempre vissuto a metà e non ha mai sorriso con gli occhi. Oggi invece seppur terrorizzata sono felice".
Vittoria ha anche raccontato la reazione di sua madre quando ha saputo che voleva cambiare sesso: "Ha capito che doveva uccidere suo figlio per far nascere sua figlia", ha dichiarato. "Mia madre - ha proseguito - non era preparata a tutto questo, ma è una mamma che ama sua figlia". E poi ha detto che deve essere presa ad esempio per tutti i genitori, perché "un figlio va amato". Parlando dell'operazione poi ha dichiarato: "Domani cambia tutta la mia vita, si tratta di un intervento molto delicato, che durerà 6 ore, e da cui non si torna indietro, quindi bisogna affidarsi a dei professionisti". La Schisano ha deciso di sottoporsi a un intervento di femminilizzazione completa che non riguarderà solo le parti intime ma anche il volto: ha rivelato di volersi far limare il mento. Lo fa per un bisogno personale e non narcisistico, per "guardarmi allo specchio e vedermi per la prima volta come mi sono sempre sentita". Ha però sottolineato che non sarà più donna di ora, perché donna si nasce.
Vittoria, seppur con paura ed emozione, è apparsa felice di entrare in sala operatoria e alla D'Urso ha detto: "Sarà il dolore più bello della mia vita". Infine ha svelato di non essere più fidanzata e ha fatto un appello per trovare marito. Dopo l'operazione potrà tranquillamente sposarsi e sui suoi documenti sarà ufficialmente Vittoria Schisano.