Come nei migliori gialli, la comunicazione è arrivata su un cartoncino bianco recante solo delle iniziali: YSL. Quelle dello stilista Yves Saint Laurent. Sul cartoncino c’era semplicemente un invito rivolto ai giornalisti di partecipare ad una conferenza stampa che si terrà lunedì prossimo a mezzogiorno presso l’atelier parigino dello stilista.
Subito illazioni e voci di corridoio hanno iniziato a rincorrersi e in molti si sono chiesti se lo stilista stia per annunciare il proprio ritiro.
I bene informati dicono che sarebbe una idea che frulla in mente da tempo al grande Yves che, a quanto pare, non ha mai gradito né l’impronta imposta dal management di Gucci (la casa italiana che ha acquisito quella francese nel 1999) né lo stilista chiamato a disegnare le collezioni: l’americano Tom Ford.
Eppure nemmeno i membri dell’entourage dello stilista hanno saputo dare maggiori delucidazioni sullo scopo della conferenza stampa: “Non possiamo dirvi nulla – ha detto il portavoce di Saint Laurent - perché non sappiamo nulla neppure noi”.
Insomma,un bel giallo apre questo 2002 per il mondo della moda.
nella foto tratta dal sito ufficiale di Yves Saint Laurent una immagine della collezione autunno inverno 2001 - 2002